Gruppi di Cammino-  Donazione del 5 x MILLE C.F. 91023750010  

Gruppi di Cammino

PERCHE' CAMMINARE
I VANTAGGI DELL'ATTIVITA' FISICA
L’attività fisica è l’insieme dei movimenti del corpo che comporta un dispositivo energetico. Comprende movimenti necessari alla vita quotidiana incluso il lavoro e le attività domestiche, quelle ricreative, l’esercizio fisico e lo sport. L’attività fisica fa lavorare il cuore e i polmoni ed è importante ad ogni età. Il nostro corpo generalmente risponde bene all'attività fisica e camminare è una delle forme più facili. I primi miglioramenti riguardano la funzione cardiaca e polmonare, la forza muscolare e la resistenza allo sforzo, la flessibilità ed una maggiore capacità di rispondere agli stimoli. Non solo migliorerà la funzionalità ma anche il nostro modo di sentirci, generando senso di benessere, alleviando lo stress e la tensione, migliorando la qualità del sonno.
 
CHI SONO I WALKING LEADER
I Walking Leader (WL) sono figure non professionali su cui si fa affidamento per sostenere e realizzare le uscite di cammino autonome. A queste persone, individuate per competenze personali ed opportunamente sostenute sul piano relazionale, organizzativo e tecnico, sarà richiesto di promuovere la continuità delle uscite prendendo contatto con gli aderenti al Centro, promuovendo l’attività presso altre persone e associazioni, organizzando operativamente la realizzazione delle uscite.
Il walking leader è una persona: con cui parlare amichevolmente e tranquillamente; che fa in modo da rendere la camminata come un’occasione sociale e divertente; affidabile e puntuale; attenta al benessere e ai rischi cui le persone vanno incontro; che mostra competenze basate sull’esperienza su tutta una serie di passeggiate; che ha un approccio e un modo di accogliere le persone cordiali; che ha dimestichezza con l‘itinerario (e i percorsi alternativi); che rendiconta le attività svolte; che informa il coordinatore del programma se si presentano cambiamenti o problemi.
Ha capacità di leadership (sa manifestare le proprie competenze); Contemporaneamente, è amichevole e “alla mano”; Sa coinvolgere i partecipanti e delegare alcune responsabilità; è affidabile e puntuale; sa infondere entusiasmo e coesione al gruppo; Conosce una serie di semplici esercizi di riscaldamento, stretching e compensazione (esercizi di mobilità, forza ed equilibrio); Sa strutturare ed adattare il livello di attività alle capacità del gruppo; Sa selezionare percorsi in collaborazione con i partecipanti; Rileva sistematicamente le presenze dei partecipanti.

 
COSA FACCIAMO
5 minuti esercizi di stretching iniziali,
10 minuti almeno di cammino a passo lento (riscaldamento);
30 minuti a passo veloce secondo le differenti capacità individuali;
10 minuti di cammino a passo lento (defaticamento);
5 minuti esercizi finali

PER PARTECIPARE:
Basterà iscriversi Presso:
SUP (Sportello Unico Polivalente)
Piazza C. A. Dalla Chiesa 4

Biblioteca MoMe
Piazzale 12 Maggio 1944 n° 8

Associazione Fand Chivasso

Via Baraggino, Campus Associazioni Casetta 4 -Tel.: 3497232167

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